Shantala
Si tratta di un'antica tecnica di origine indiana sulla base delle carezze che le madri di questa zona fanno ai loro figli.
Tra i numerosi benefici di questo massaggio vi è quello di contribuire a rafforzare il legame genitore-bambino e di dare ai bambini tranquillità e sicurezza.
Negli anni '50, il ginecologo francese Frédérick Leboyer, mentre camminava per le strade di Calcutta, osservò una madre che faceva dei massaggi al suo bambino. Rimase cosí impressionato dalla tecnica che utilizzava la donna, che si mise a parlare con lei per saperne di più sul massaggio che stava facendo al suo bambino. Questa donna si chiamava Shantala. È questa l'origine del nome del massaggio che questo medico ha introdotto nel mondo occidentale.
Si tratta di un massaggio che la maggior parte delle donne indiane fa al proprio neonato, attraverso il quale cerca di ristabilire l'equilibrio nel bambino e di aiutarlo ad adattarsi alla nuova vita attraverso l'amore, la tenerezza, la pace e la comunicazione.
Porta molteplici benefici al bambino, soprattutto se si tratta di neonati prematuri o di basso peso alla nascita.
Principali benefici:
- Tonifica e rafforza i muscoli
- Da sicurezza e fiducia al bambino
- Rafforza il legame affettivo tra i genitori ed il loro bambino
- Aiuta la crescita del bambino
- Migliora il suo adattamento al nuovo ambiente
- Combatte l'insonnia ed aiuta il bambino a rilassarsi
- Stimola il sistema nervoso
- Migliora alcuni problemi come coliche, gas, stitichezza ...
- Facilita lo sviluppo del sistema respiratorio
- Idrata la pelle
“Per crescere bambini felici, aiutandoli a superare i traumi dei primi mesi di vita, evitando di farli sentire isolati, perduti e di provare sentimenti di angoscia, occorre parlare al loro corpo, alla loro pelle....vanno cullati, accarezzati, massaggiati, devono sentire il calore, l'odore, la voce.”
Lo Shantala, l’antica arte del massaggio neonatale indiano, utilizzata per accompagnare i piccoli ad entrare con serenità nella loro nuova vita in un mondo a loro sconosciuto.
Sarete voi genitori a praticare questo semplice ma molto utile massaggio ai vostri bambini.
Questa semplice pratica potrà aiutarvi a creare un più profondo legame con i vostri piccoli, aiuterà loro a crescere sereni e felici, a rinforzare la loro muscolatura e la loro ossatura.
I nostri corsi possono avere durata differente in base alle vostre esigenze e a quelle del neonato.